Nasce a Biella sotto il segno del toro con ascendente cancro, simpatica (forse), frizzante, originale, affabile, amante dei gatti, cinefila… così è scritto nella prefazione del suo primo libro dal titolo “Pensieri rosa allo zenzero”. Un singolare zibaldone maturato durante il confinamento pandemico e sviluppato oltre quei tormentati momenti: dall’oscuro smarrimento di un periodo dominato da costanti incertezze all’’aprirsi di nuove prospettive esistenziali in una sorta di inaspettato rinascimento. Il libro è il nome di un blog da lei creato nel 2016, all’insegna del femminile, con una punta di esotico e uno spirito pungente e vivace. Lo stesso che si ritrova nel testo, che scorre lungo pensieri simpatici, sensibili e “lunatici” e in cui l’esordiente scrittrice rivela che “esserci, questo è il segreto”.
Mara Valsania è docente di italiano ed educazione civica alla scuola secondaria di primo grado, vanta una decennale collaborazione nell’ambito della vendita pubblicitaria nel settore editoriale dove si è anche cimentata nella scrittura di articoli e speciali tematici. Inoltre ha collaborato per aziende biellesi in qualità di web writer per la creazione di testi per siti Internet e profili social. Ha gia in cantiere un secondo libro, questa volta un romanzo.

Breve intervista del 15 settembre 2024

Pubblicazioni

Sul web

Pensieri rosa allo zenzero – Facebook

Pensieri rosa allo zenzero – Instagram

pensierirosaallozenzero.wordpress.com

A scuola, durante la presentazione della recita dei ragazzi sul 75mo compleanno della Costituzione Italiana. L’autrice ha curato personalmente la stesura del progetto, tra cui anche i dialoghi e la preparazione degli alunni.