Sono stata infermiera per quarant’anni. Da questa lunga esperienza è nata la passione per le storie della vita quotidiana. Quelle incontrate nelle case dei pazienti e delle loro famiglie. Piene di dettagli, spesso trascurati, ma indispensabili per cogliere il valore delle vicende vissute e la bellezza di ogni persona. Nel mio lungo percorso di formazione professionale, la scelta di frequentare il Master in Medicina Narrativa Applicata (Fondazione ISTUD di Milano) si è rivelata la chiave di volta per comprendere quanto, la scrittura, possa essere uno strumento terapeutico. Importante per chiunque, ma, in particolare, per pazienti e operatori sanitari. L’incontro con le storie degli altri ha fatto affiorare la necessità di portare luce anche alla mia storia personale. Così è cominciato il viaggio di scrittrice. Oggi, all’alba dei sessant’anni, sento di essere una “giovane” pensionata, ancora pronta a mettermi in gioco. Senza più le tirannie del tempo condizionato e degli obblighi da assolvere. Finalmente libera di esprimermi in una nuova dimensione inesplorata, in pieno contatto con la natura. Oltre a prendermi cura delle vigne e della cantina, scrivere è il modo per condividere questa preziosa scoperta.
Con BookSprint Edizioni ho pubblicato il mio primo esperimento letterario dal titolo L’AMORE DI SEMPRE (2018), cui ha fatto seguito, nel 2019, il romanzo autobiografico UNA COSA SOLA pubblicato da Leone Editore. Di questo romanzo, fuori catalogo, è in programma la realizzazione di un audiolibro che sarà pubblicato sul sito www.metahumanistica.it.
Nel 2020, con lo pseudonimo Lina Barbieri, è uscita la fiaba illustrata UN CUORE PER SEMPRE (SelfPublishing) scritta a favore di A.I.D.O. Associazione Italiana Donatori di Organi tessuti e cellule. A ottobre 2022 è uscita la raccolta dal titolo L’ANIMA IN CAMMINO Piccoli racconti di umana evoluzione, collana narrativa di Metahumanistica (C.A.S.A. Edizioni) (in versione cartacea, ebook e audiolibro). Collaboro, inoltre, in modo permanente nel ruolo di lettrice ad alta voce, con APRI Associazione Proretinopatici ed Ipovedenti di Torino.
Breve intervista del 7 maggio 2023
Pubblicazioni