A mani Nude e a Cuore Aperto – terza edizione

Sabato 8 marzo alle ore 16:30, presso il Centro culturale Le Rosminiane, dove ha sede la Biblioteca Civica di Candelo, nella Sala degli Affreschi P. Carlo Robiolio, in occasione della “festa della donna 2025”, Orizzonti Creativi presenterà l’evento, dedicato ala giornata della Donna, “A mani Nude e a cuore Aperto” giunto alla sua terza edizione.

Il sottotitolo che caratterizzerà gli interventi artistici degli associati sarà, un percorso tra performance letterarie, musicali e di arti visive attraverso le opere delle socie e dei soci di Orizzonti Creativi: come filo comune, la narrazione di storie di Donne della Mitologia e della Letteratura, insieme a chi è stata simbolo di emancipazione, esempio e consapevolezza. A tale riguardo, la collaborazione con il gruppo letterario Sophrosyne, formato da studentesse e studenti della scuola superiore Big Picture Learning di Biella, che si è impegnato nelle ricerche sulle Donne nel Mito, ha prodotto l’ottimo risultato di far interagire il mito classico con tematiche attuali dando tagli nuovi alle interpretazioni che sicuramente interesseranno e incuriosiranno il pubblico.

Il Programma Generale prevede inoltre, oltre alle letture interpretate da brani, poesie e all’esposizione delle Arti Visive, ulteriori momenti dedicati agli sketch dal vivo disegnati da Gloria Meluzzi, brillante e capace fumettista e all’ascolto di musiche suonate alla chitarra dal raffinato e prezioso Davide Ellena.

A condurre l’evento i poliedrici Mirko Cherchi e Iole Notarangelo, mentre le Arti Visive saranno supervisionate dal creativo Mauro Lombardi che ne curerà l’esposizione.

Autori: Gino Carlomagno, Luciano Finotello, Giorgio Fogliano, Luca Foscale, Nino Nemo, Iole Notarangelo, Francesco Pelle, Anna Turotti.

Lettori e attori: Agata Anchisi, Paola Cantoia, Carlo Cantone, Iole Notarangelo, Pietro Raco, Davide Terbonati.

Pittori: Luciano Finotello, Primo Grecchi, Mauro Lombardi , Yevhen Karpenko, Gloria Meluzzi, Iole Notarangelo, Monica Saramin, Cristina Scalabrino, Anna Taberlet, Cristina Verbeni, Mattia Viceconte.

Articoli simili