|  |  |  |  | 

Orizzonti Creativi avvia una nuova collaborazione con la Biblioteca Civica di Occhieppo Superiore

Aperitivo con l’Autore

Incontri con autori e autrici

Venerdì 29 novembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Civica di Occhieppo Superiore, via Martiri della Libertà 29, Michele Carini presenterà la “tetralogia delle Anime Sommerse”.

La tetralogia delle Anime Sommerse – I primi quattro romanzi pubblicati da Michele Carini sono interconnessi. Il filo conduttore è il carattere dei personaggi, ma anche la narrazione di fatti drammatici e umanamente universali che emergono dal fondo di una strada, di un mare, di una vallata o di una cella, ma anche dal fondo di un cuore o di un’anima.

Giants and Beggars, ambientato ai giorni nostri, nella capitale, tratta di strani e cruenti accadimenti nell’ambiente dei barboni che conducono l’ispettore Smedini sulle tracce di un misterioso gigante biondo. Un caleidoscopio di figure umane e personaggi multiformi, a tratti commoventi e in altri al limite del surreale, tra senzatetto, allievi e professori, magistrati e assicuratori, che si sovrappongono in un crescendo narrativo pieno di suspense e di tinte a sfondo “giallo”.

Il ragazzo del barcone accanto, tratta il tema dei migranti e lo fa tramite il racconto di alcune vicende di fantasia elaborate in base a quanto emerso dalle cronache. Una storia che, a partire dalla fantasia dell’autore, ripercorre, per i temi trattati e la trazione emotiva, fatti di cronaca all’ordine del giorno riguardanti i migranti: il piccolo Omar, un bambino africano venduto a un mercenario per pochi dollari e Fernando, un africano giunto regolarmente in Italia per lavoro che vive una serie di sfortunate disavventure incrociando il destino di alcuni immigrati, ma anche di alcuni barboni molto particolari che, tra inattesi sviluppi, condizioneranno il suo futuro. Unico elemento non di fantasia è il discorso dell’arcivescovo di Palermo del 17 luglio 2018 che è stato riportato seppur con dei tagli che non ne pregiudicano il significato e che è passato alla storia con il titolo “Siamo noi i predoni dell’Africa”.

Anime Sommerse, romanzo ambientato tra i monti Nebrodi e le spiagge di Oliveri e Marinello, sulla costa tirrenica della provincia di Messina. Michelangelo è uno strano personaggio che incarna delirio e follia. Con la sua fervida immaginazione sarà in grado di sconvolgere la vita di qualcuno ritenuto normale. La storia si dipana tra due racconti paralleli distanziati 30 anni tra loro. Una parte, ambientata nel 1948, descrive le vicende della famiglia Scalisi che vive di pastorizia, isolata in una fattoria della vallata del fiume Elicona, sui monti Nebrodi, e una parte, ambientata nel 1978 tra Montelicona e il mare di Oliveri, che descrive le vicissitudini di Tindaro, un bancario alle prese con lo strano personaggio di Michelangelo. Le due storie apparentemente slegate sfoceranno in risvolti inaspettatamente da giallo-noir.

L’amico di Jano, romanzo ambientato negli anni ‘80. Michelangelo, colpevole di un orrendo crimine, oltre che malato di mente, è un paziente dell’ex manicomio criminale di Barcellona Pozzo di Gotto, stesso OPG che ha ospitato diversi criminali condannati per reati di stampo mafioso e al centro di scandali e polemiche per i trattamenti di favore che alcuni di questi hanno ricevuto. Mario, un agente penitenziario appassionato di archeologia, rimarrà affascinato da alcuni suoi racconti relativi a un luogo misterioso sui monti Nebrodi.

Nel corso della presentazione, letture a cura di Pietro Raco e intervento, per le Arti Visive, a cura di Nicoletta Feroleto che esporrà alcune opere ispirate ai temi trattati.

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo a cura della Proloco di Occhieppo Superiore.

Michele Carini siciliano, classe 1972, vive a Biella da più di vent’anni. Dopo aver dedicato alcuni anni a studi scientifici e aver letto parecchi libri, dai classici ai saggi, dagli storici ai gialli, dopo la prematura scomparsa del padre Filippo, avvenuta nel 2012, ha riletto le sue pubblicazioni e i suoi scritti inediti e, in quel momento, ha scoperto di avere ereditato la sua stessa passione per la scrittura.
Dopo i quattro libri della “tetralogia delle Anime Sommerse”, nel 2021 pubblica, con Zerounoundici Edizioni, il giallo psicologico La nota di Dio (giunto finalista al Premio 1 Giallox1000 terza edizione).

L’ultimo venerdì del mese, fino a giugno 2025, saranno previsti altri Aperitivi con l’Autore. Prossimo appuntamento il 27 dicembre con Giacomo Ramella Pralungo

Articoli simili